Descrizione
“L’itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo.
Negli anni dell’infanzia la scuola accoglie, promuove e arricchisce l’esperienza vissuta dei bambini in una prospettiva evolutiva, le attività educative offrono occasioni di crescita all’interno di un contesto educativo orientato al benessere, alle domande di senso e al graduale sviluppo di competenze riferibili alle diverse età, dai tre ai sei anni.
Nella scuola del primo ciclo la progettazione didattica, mentre continua a valorizzare le esperienze con approcci educativi attivi, è finalizzata a guidare i ragazzi lungo percorsi di conoscenza progressivamente orientati alle discipline e alla ricerca delle connessioni tra i diversi saperi”. (da Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012)
Il lavoro di costruzione del curricolo d’istituto si è sviluppato negli aa.ss. 2014/15 e 2015/16 durante i quali i docenti sono stati impegnati in una prima fase in un lavoro di stesura del percorso e, successivamente, in una azione di rivisitazione, arricchimento e implementazione di nuove modalità operative/organizzative avendo come obiettivo finale il profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, nonché i traguardi per lo sviluppo delle competenze che saranno oggetto di certificazione.
Il curricolo è stato rivisto durante l’a.s 2021/22 per adeguarlo all’evoluzione della scuola e del contesto socio-culturale, accogliendo le suggestioni che il Ministero dell’Istruzione ha voluto dare negli ultimi anni.