logo della Repubblica italiana

Cittadini consapevoli

Percorso integrato di educazione alla cittadinanza

Nella convinzione che il benessere psico-fisico e la costruzione di relazioni serene a scuola siano i presupposti per lo sviluppo di competenze che si traducono in comportamenti positivi e prosociali, l’Istituto Comprensivo Como Centro Città si propone di promuovere un approccio olistico e integrato alla cittadinanza attiva e responsabile.

Le tematiche cruciali su cui esso si focalizza sono l’affettività, l’accoglienza, l’orientamento, il contrasto al bullismo e alla violenza. La finalità principale di questo percorso è quella di uniformare e armonizzare tali tematiche, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per sviluppare una piena consapevolezza di sé stessi, degli altri e del loro ruolo attivo nella società in linea con i traguardi di competenze previsti al termine del I Ciclo in relazione all’insegnamento trasversale di educazione civica (Allegato B del D.M. del 22 giugno 2020).

Ufficio responsabile del documento