Indirizzo Musicale, Standard

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado:
  • potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
  • evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
  • attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
  • alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea.
A cosa serve

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio ha tra le sue finalità principali quella di sviluppare le capacità di autonomia dei ragazzi e delle ragazze , fornendo loro una preparazione adeguata per proseguire i successivi percorsi di studi e di formazione.

Come si accede

La circolare MI prot. n. 40055 del 12/12/23 ha definito le modalità e la tempistica delle iscrizioni per l’a.s. 2024/25. Le iscrizioni andranno presentate secondo i seguenti termini:

  • 18 gennaio 2024 ore 8:00: inizio delle iscrizioni
  • 10 febbraio 2024 ore 20:00: fine delle iscrizioni.

Come per l’a.s. scolastico in corso:

  • per la scuola primaria e per la secondaria di I grado le iscrizioni dovranno essere presentate esclusivamente On Line;
  • per le scuole paritarie non è previsto l’obbligo di iscrizione On Line e si consiglia di rivolgersi direttamente agli istituti.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere al sistema di iscrizioni On line all'interno della Piattaforma Unica, sezione Orientamento https://www.istruzione.gov.it/i7/orientamento/iscrizioni  utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS. La compilazione della domanda IN TUTTE LE SUE PARTI, mediante modulo On line può essere fatta a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio. L’invio della domanda alla scuola di destinazione deve essere fatto entro le ore 20:00 del 10 febbraio.

Il sistema “Iscrizioni On line” avvisa in tempo reale, a mezzo di posta elettronica e tramite l'App IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale possono seguire l’iter della domanda inoltrata nell'area dedicata alle iscrizioni sulla piattaforma Unica.

La scelta della scuola può essere fatta attraverso il portale “Scuola in chiaro” (https://unica.istruzione.gov.it), contenente tutte le informazioni relative ai vari istituti e i loro codici meccanografici.

  • Le iscrizioni al servizio mensa della scuola secondaria “G. Parini” (che non è un servizio comunale) andranno perfezionate presso la segreteria della scuola. Per gli alunni che non frequentano l’indirizzo musicale è necessario compilare il modulo allego in fondo alla pagina web  per la stesura della eventuale graduatoria.
  • Le iscrizioni di alunni con disabilità  o con diagnosi DSA effettuate nella modalità On line devono essere perfezionate con la presentazione presso la segreteria della documentazione relativa.
  • In merito alle iscrizioni all’indirizzo musicale della scuola secondaria “G. Parini” si precisa che:
  1. al corso ad orientamento musicale si accede tramite una prova attitudinale;
  2. la scelta dello strumento, pur tenendo conto delle indicazioni fornite dalla famiglia (nell’apposito spazio sul modulo di iscrizione), verrà comunque orientata dagli insegnanti di strumento in seguito alla prova attitudinale predisposta da codesto Istituto;
  3. per la prova attitudinale non è necessaria la conoscenza dello strumento scelto.
  4. Si ricorda che la frequenza al corso è completamente gratuita, ad eccezione della cauzione e dell’eventuale noleggio dello strumento. Per l’intero triennio la frequenza è obbligatoria.
  5. Il corso di strumento è considerato alla pari di qualsiasi altra disciplina curricolare, pertanto sarà soggetto a valutazione (voto in decimi), giustificazione delle assenze (ore pomeridiane), ed esame finale.
  6. Sulla base di una sola prova pratica preliminare verrà stilata una graduatoria. Gli studenti in posizione utile sono direttamente ammessi al corso. I restanti verranno inseriti in una lista d’attesa utilizzata per eventuali ripescaggi.
  • Il modulo On line recepisce le nuove disposizioni contenute nel DLgs 28/12/2013 n. 154 che ha apportato modifiche al Codice civile tema di filiazione: in particolare agli artt. 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori.   A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
  • Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal DPR 28/12/2000, n. 455 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”, come modificato dall’art. 15 della L. 12/11/11 n. 183. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’art. 46 del citato DPR; vigono, al riguardo, le disposizioni di cui agli artt. 75 e 76 del citato DPR che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA GRAMSCI, 6

  • CAP

    22100

  • Orari

    Gli uffici di segreteria sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

  • indirizzo

    VIA MAGENTA, 26 Como

  • CAP

    22100

Programma di studio

Il decreto ministeriale 254 del 2012 (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione) ha individuato le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della scuola secondaria di primo grado:
– Italiano
– Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia.
A queste discipline la legge 20 agosto 2019, n. 92 ha aggiunto l’insegnamento di Educazione civica, disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici e ruota intorno a tre nuclei tematici principali: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale. Inoltre, per gli studenti che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per un’attività alternativa tra quelle proposte dalla scuola o lo studio individuale assistito, oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata. Su richiesta delle famiglie, compatibilmente con le disponibilità di docenti all’interno della scuola e solo se non si verificano esuberi di personale, le due ore di seconda lingua comunitaria possono essere destinate al potenziamento della lingua inglese.
Percorsi a indirizzo musicale
Dopo aver acquisito l’autorizzazione dell’Ufficio scolastico regionale, nel rispetto della dotazione organica disponibile, le istituzioni scolastiche possono attivare percorsi a indirizzo musicale, che aggiungono alle discipline tradizionali lo studio di uno strumento musicale e della pratica musicale e sono disciplinati dal decreto interministeriale 1° luglio 2022, n. 176 in attuazione del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60.
Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale lo studente deve effettuare una prova orientativo-attitudinale volta a valutare le sue attitudini e indirizzarlo alla specifica specialità strumentale tra le quattro attivate dalla scuola, tenuto conto dei posti disponibili.
Nei percorsi a indirizzo musicale, le attività di lezione strumentale sia individuale, sia collettiva, di teoria e lettura della musica e di musica d’insieme si svolgono per tre ore settimanali aggiuntive anche organizzate su base plurisettimanale (99 annuali). Nel tempo prolungato, gli insegnamenti aggiuntivi sono svolti all’interno del monte ore complessivo. L’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico, pertanto le attività sono obbligatorie per lo studente iscritto al percorso e sono oggetto di valutazione periodica e finale.

Orario delle classi

Il decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009 disciplina il funzionamento della scuola secondaria di primo grado.
L’orario annuale obbligatorio delle lezioni è di complessive 990 ore, corrispondenti a 29 ore settimanali più 33 ore annuali di approfondimento degli insegnamenti di materie letterarie.

Libri di testo

Si allegano gli elenchi dei libri di testo adottati per l'a.s. 2023/24.

Documenti

Regolamento d'istituto

Il regolamento d'istituto è il documento che stabilisce le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Piano Triennale dell'offerta formativa 2022-2025

Curricolo verticale

ll curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti dell'Istituto Comprensivo.

Richiesta certificato di frequenza

Richiesta certificato di frequenza

Richiesta fotocopia verifiche

Richiesta di fotocopia delle verifiche

Richiesta Nulla Osta

Richiesta Nulla Osta per passaggio ad altro istituto

Criteri per la formulazione delle graduatorie degli iscritti

Estratto dal Regolamento d'istituto riguardante le iscrizioni.

Stradario

pdf - 186 kb