La Storia

La storia della scuola

L'Istituto nasce nel settembre 2010 dall'unione dell'Istituto Comprensivo Como Centro con la Direzione Didattica Como 2. Si è trattato della fusione di due identità scolastiche differenti per storia e scelte gestionali. Da un lato un Istituto Comprensivo, già articolato nei 3 ordini di scuola, che però ha subito negli anni un impoverimento di iscrizioni che lo ha portato al sottodimensionamento e ad una conseguente marginalità nel contesto scolastico cittadino. Dall’altro una direzione didattica con una forte tradizione di tempo pieno alla scuola primaria e una propensione all’innovazione didattica che ne hanno fatto una delle scuole guida della sperimentazione didattico-pedagogica e della formazione dei docenti a livello provinciale.La costituzione dell’Istituto Comprensivo è stata la risposta alle necessità concorrenti di dimensionamento e verticalizzazione, nel rispetto della più recente normativa che regola l’organizzazione delle reti scolastiche. Il principale obiettivo, posto sia dall’amministrazione scolastica, sia dal Comune di Como, è stato quello di fornire alla città un istituto articolato in verticale, meglio rispondente alle necessità dell’utenza di una cospicua parte del territorio cittadino, dal momento che la scuola va a coprire con il suo ipotetico “stradario” gran parte del centro storico e dei quartieri immediatamente a sud di esso.Nel settembre del 2016 l’istituto ha subito un nuovo dimensionamento dovuto allo scioglimento dell'Istituto Como Borghi. La nuova organizzazione ha determinato il distacco di due scuole primarie e una scuola dell'infanzia e al raggiungimento della attuale struttura: tre scuole dell’infanzia, tre scuole primarie e una scuola secondaria di I grado articolata su una sede principale e una succursale.Le diverse scuole sono portatrici di progetti di innovazione didattica e educativa e di esperienze professionali autonome che contribuiscono significativamente all’arricchimento del clima culturale dell’Istituto, ciascuna con il proprio apporto specifico e complementare.L'istituto ha manifestato fin dalla sua nascita una forte vocazione alla progettazione integrata con il territorio. L’efficacia della proposta formativa è stata misurata fin dall’inizio con la rispondenza alle esigenze di un territorio vasto e diversificato, al quale l’istituto ha voluto offrire un servizio che il più possibile andasse incontro alla complessità della fisionomia socio-culturale nel quale è inserito. Allo stesso modo ha scelto la massima apertura agli stimoli offerti dalle altre agenzie formative presenti, instaurando una rete di rapporti significativi ed efficaci che non hanno snaturato, ma anzi hanno in qualche modo contribuito a meglio definire la specifica natura del progetto formativo elaborato dal Collegio dei docenti.