L’Istituto nasce nel settembre 2010 a seguito del Decr. n° 42 del 16 febbraio 2010 dell’ U.S.R. per la Lombardia con il quale è stato definito l’accorpamento dell’Istituto Comprensivo Como Centro con la Direzione didattica Como 2. Inizialmente l’istituto si collocava in un’area più centrale della città, essendone parte due scuole all’interno della cerchia muraria.

Con il successivo dimensionamento del 2016 l’istituto ha assunto l’attuale conformazione che lo vede caratterizzato da una forte dimensione multietnica e multiculturale, a seguito della sostituzione degli storici plessi del centro città con delle scuole dell’area meridionale, più fortemente connotata dalla migrazione.

Negli anni l’Istituto ha costruito la sua credibilità nel territorio di appartenenza grazie ad alcune peculiarità che ne costituiscono i punti di forza:

• innovazione didattico-pedagogica che si realizza grazie alla formazione continua dei docenti che operano in ambienti in costante evoluzione in quanto a risorse e orientamenti didattico-pedagogici.
  • Integrazione operata attraverso percorsi che vogliono dare risposte efficaci alle necessità dell’elevato numero di alunni con Bisogni educativi speciali.
  • Connettività in rete con enti e agenzie del territorio con le quali l’istituto dialoga in relazione a progetti di ampliamento dell’offerta formativa, formazione, supporto agli alunni e alle famiglie, reperimento di risorse.
  • Creatività che prevale nelle scelte progettuali operate all’interno delle diverse scuole.