Scuola dell’infanzia G. Garibaldi

E’ situata di fronte alla chiesa di Sant'Agata e dispone di ampi spazi comuni e di un giardino interno alla struttura. L'edificio risale alla fine del 1800.

Si tratta di un edificio storico molto suggestivo, dotato di un piccolo giardino interno. La struttura si sviluppa su due piani a ferro di cavallo. Al piano terra  sono presenti, un ampio ingresso, la cucina, quattro refettori, un bagno comune per i bambini, una sala psicomotoria e un piccolo locale adibito a spogliatoio per le collaboratrici scolastiche. Nel grande atrio e lungo un corridoio sono posti gli armadietti dei bambini per riporre gli indumenti personali. Internamente al ferro di cavallo vi è un giardino con giochi. Al primo piano si accede tramite due scale poste agli angoli della facciata. Nella parte sinistra si trovano 3 sezioni, un bagno e un’aula laboratorio, procedendo poi verso l’ala destra, lungo un corridoio ci sono una sala giochi, una sala multimediale, 3 sezioni e un bagno.

SPAZI PRESENTI nel plesso:

• SALA MOTORIA: spazio ampio e libero e quindi facilmente utilizzabile dai bambini senza il pericolo di ostacoli. E’ un luogo utilizzato anche come laboratorio di PSICOMOTRICITA’, dove i bambini con materiale idoneo (cerchi, coni, palloni, stoffe…..) possono esprimersi con giochi liberi o guidati.
  • SALA GIOCHI: i bambini trascorrono momenti sia di gioco libero e sia di attività guidata.
  • SPAZIO LUMINOSO: è un luogo di ricerca e sperimentazione dove si indaga la luce nelle sue diverse forme, attraverso esplorazioni che provocano meraviglia e curiosità, stimolando la multisensorialità e la creatività. In questo spazio si lavorerà esclusivamente in piccolo gruppo per facilitare i gli  apprendimenti. Grande importanza verrà data all’esplorazione dei materiali e alla manipolazione. Si creeranno occasioni per favorire i processi di metacognizione.
  • BIBLIOTECA: E’ un luogo “magico”, silenzioso che nasce dall’esigenza di favorire un approccio positivo verso il mondo della lettura. Attraverso favole, racconti ….ci si avvicina al mondo dei più piccoli,  sollecitando la curiosità, la fantasia, la comprensione e il linguaggio e diventa un’attività di condivisione delle emozioni.
  • GIARDINO: è uno spazio didattico quotidiano che può garantire diversità al Setting educativo attraverso la variabilità organizzativa. Favorisce l’autonomia, la creatività e la voglia di “scoperta”, oltre che giocare all’aria aperta, porta molteplici benefici.

Scuola dell'infanzia G. Garibaldi

via Briantea, 4

E’ attivo il servizio mensa su 5 giorni.
Si tratta di servizio A PAGAMENTO gestito dal Comune di Como.

Gallery Scuola dell’infanzia G. Garibaldi