Scuola primaria C. e G. Venini

L’edificio è intitolato a due patrioti, Corrado e Giulio Venini, padre e figlio, uno alpino e uno artigliere, medaglie d’oro al valor militare, entrambi caduti.

L’edificio, di recente costruzione (anni ’70), sorge sull’area delle famose seterie Rosasco e Riva, in una zona che è progressivamente diventata sede esclusiva di attività terziarie.

Sede di Direzione Didattica fino al 2010, la scuola di Via Fiume ospita gli uffici del Servizio di Ristorazione Scolastica del comune di Como.

L’area esterna è molto ampia ed è caratterizzata dalla presenza di spazi verdi utilizzati dagli alunni durante le attività non strutturate.

La scuola di Via Fiume, Scuola a Tempo Pieno (ex art. 1 – legge 820/71) con orario settimanale a 40 ore, è stata, da sempre, impegnata in attività di sperimentazione e ricerca-azione sulla metodologia e la didattica delle discipline ma anche sui nuovi bisogni formativi. Concreto risvolto di queste riflessioni sono i laboratori e le aule speciali di cui la scuola si è attrezzata.

Palestra Disponiamo di una palestra molto ampia in cui gli alunni vengono portati settimanalmente per l’attività motoria. In tale spazio sono presenti numerosi attrezzi che permettono di avvicinare i bambini al mondo dello sport, di esprimersi nel gioco, di sperimentare il linguaggio del corpo ed interiorizzare le regole del fair play.

Biblioteca All’interno della nostra scuola si trova una bellissima biblioteca, ricca di libri di generi diversi ed adatti a differenti fasce d’età. Gli alunni si recano in biblioteca almeno una volta al mese e possono prendere in prestito dei libri da leggere a scuola o a casa.  Nella nostra scuola è sempre stata data grande importanza alla lettura, come momento fondamentale di crescita e maturazione.  La lettura viene quindi inserita in attività laboratoriali dalla portata più ampia. Molto spazio viene dato all’ascolto, alla narrazione, strumento essenziale per conoscere e conoscersi. Il libro viene visto come spazio di ascolto, ma anche di divertimento, occasione per esprimere vissuti, emozioni e liberare la creatività.

Aula di musica Nella scuola di via Fiume è presente un’aula di musica insonorizzata in cui vi sono svariati strumenti musicali. Ai bambini viene data l’opportunità di vedere, toccare e sperimentare suoni e ritmi. Da anni vengono attivati progetti di musica in orario curricolare al fine di avvicinare gli alunni  alla musica d’insieme e  al canto.

Aula di scienze L’aula di scienze costituisce una grande opportunità di sperimentazione ed osservazione diretta. Essa è dotata di microscopi, bilance, strumenti di vario tipo utili ad un approccio concreto, attivo e sperimentale alle scienze.

Aula di psicomotricità L’aula di psicomotricità, costituisce uno spazio più ristretto e alternativo alla palestra in cui gli alunni, in  piccolo gruppo, possono svolgere attività psicomotorie. Generalmente percorsi di psicomotricità vengono proposti agli alunni delle classi prime e seconde. Queste attività si rivelano particolarmente adatte a creare una visione positiva di sè, generare fiducia in se stessi e negli altri e a sviluppare e potenziare competenze comunicative.

Aula di informatica L’aula di informatica è attrezzata con 22 pc portatili e tavoli modulari, che si adeguano in maniera flessibile alla metodologia didattica e alle diverse esigenze del gruppo classe; in dotazione vi è anche un carrello di custodia e ricarica che permette di trasportare i notebook anche in altri spazi della scuola. L’aula offre l’occasione per far conoscere agli alunni le potenzialità delle nuove tecnologie.

Scuola primaria C. e G. Venini

via Fiume, 2

Ingresso secondario

via Cetti

E’ attivo il servizio-mensa gestito dal Comune dalle 12.30 alle 14.00 (2 TURNI). IL SERVIZIO E' A PAGAMENTO
L’assistenza è a cura delle insegnanti di classe.

Gallery Scuola primaria C. e G. Venini