Scuola sec. di I gr. G. Parini

E’ situata in via Gramsci, in un edificio costruito nel 1955 su progetto di Attilio Terragni, in una zona centrale della città.

L’edificio che ospita la scuola secondaria di I grado è anche la sede dell’Istituto comprensivo e quindi ospita gli uffici.

Nasce come scuola di Avviamento Commerciale, successivamente diventa sede dell’istituto per il commercio “G. Pessina” e infine sede della scuola media “C. Cantù”. È stata anche sede temporanea del Conservatorio musicale. Negli anni ’90 la scuola media “C. Cantù” viene accorpata alla più antica “G. Parini” dalla quale finisce con il mutuare il nome.

Si tratta di un progetto di notevole impegno, basato su un impianto a tre ali, di cui una, più bassa, forma il corpo di ingresso su una via laterale (via Gramsci) e le altre due, più alte, contengono le aule. Questo primo complesso è stato realizzato tra il 1951 e il 1955. La scansione ritmica delle aperture contribuisce ad alleggerire l’impatto dei volumi.

Un’altra ala è stata aggiunta nel 1967. La facciata presenta un equilibrio ritmato da elementi di dimensioni regolari, caratterizzati da uno stile essenziale, privo di decorazioni, che ha come unico obiettivo la funzionalità. Si denota l’uso di linee, angoli netti e volumi netti.

L’ultimo piano ospita dal settembre del 2016 il CPIA di Como. L’edificio è stato sottoposto ad una ristrutturazione abbastanza radicale nella estate del 2010 per renderlo rispondente alle attuali norme sulla sicurezza.

Scuola sec. di I gr. G. Parini

via Gramsci, 6

E' attivo il servizio mensa, gestito dalla scuola, riservato agli alunni dell'indirizzo musicale.

Dettagli edificio

Anno di costruzione