Scuola primaria C. Battisti

La scuola primaria « C. Battisti » meglio conosciuta come la «scuola di Via XX », sorge da più di 130 anni in un quartiere storico e vivace della città.

La scuola primaria “Battisti”, inserita in un contesto di quartiere storico da più di centotrent’anni, ha arricchito la propria identità accogliendo nel tempo un’utenza sempre più diversificata e stimolante. La prossimità al centro storico della nostra città ci permette di viverla come un’estensione dello spazio scolastico: la conoscenza del territorio, delle sue caratteristiche e delle risorse inizia già dalle prime classi con uscite didattiche mirate grazie anche alla proficua collaborazione con le associazioni presenti sul territorio.

Le nostre aule, tutte dotate di pannelli multimediali e pc, sono molto spaziose e luminose. Esse permettono ai bambini di muoversi agevolmente, di pensare, progettare e costruire “angoli tematici”. Proprio l’ampiezza delle aule consente di portare il laboratorio all’interno della classe dando vita a un setting ogni volta diverso a seconda delle esigenze. Le attività laboratoriali spaziano da quelle manipolative a quelle digitali e permettono ai bambini di sentirsi protagonisti del proprio processo di crescita. L’esperienza è punto di partenza, motivo di riflessione e insieme traguardo. Sono favorite la cooperazione per piccoli gruppi e il tutoraggio tra pari. Ai bambini è riconosciuta la propria individualità che, inserita all’interno di una collettività, serve alla crescita comune.

La palestra, ristrutturata recentemente, è piccola ma accogliente e ben organizzata.

La biblioteca, continuamente aggiornata con nuovi titoli, ospita i nostri piccoli lettori che possono accedere al prestito autonomamente. Gli arredi presenti sono a misura di bambino e consentono di vivere un’esperienza autentica che alimenta nel tempo la passione per i libri. La costruzione di persone responsabili avviene nel corso degli anni: tutti imparano a porsi domande e
trovare risposte sulla realtà in cui sono immersi, a condividere senza timori il proprio punto di vista e dare valore alle riflessioni degli altri in una dimensione non giudicante.

Scuola primaria C. Battisti

via XX settembre, 12

E’ attivo il servizio mensa su 5 giorni.
Si tratta di servizio A PAGAMENTO gestito dal Comune di Como.

Gallery Scuola primaria C. Battisti