Affettività

Anno scolastico 2023/2024

Percorso di educazione all'affettività per la scuola primaria e secondaria di I grado

dal 12 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Imparare a vivere con gli altri e promuovere lo sviluppo delle competenze emotive e relazionali degli studenti di tutte le età sono gli obiettivi prioritari che il nostro Istituto Comprensivo intende perseguire nel lungo termine attraverso il presente progetto, consapevole che la cura dell’intelligenza emotiva e dell’intelligenza sociale siano le chiavi d’accesso nella società per il cittadino che intenda esercitare con consapevolezza, responsabilità ed autonomia i propri diritti di cittadinanza attiva e democratica.

Il traguardo è creare un ambiente inclusivo e di sostegno in cui gli studenti possano apprendere a comprendere ed esprimere le proprie emozioni, sviluppare relazioni sane e costruttive, nonché affrontare le sfide legate all’affettività in modo positivo.

Le competenze socio-emotive sono fondamentali nella vita, perché permettono di relazionarsi, ma anche di gestire ogni situazione. Qui si riportano le cinque competenze del Social Emotional Learning indicando per ognuna la definizione e i vantaggi del loro sviluppo per gli studenti di ogni età (generalizzabili all’età adulta).

Il percorso proposto alla scuola primaria mira, attraverso un cammino di conoscenza e di educazione, ad aumentare la consapevolezza dell’unicità della propria persona, sin dalla nascita, e la conoscenza di sé nella sfera emotiva e nella dimensione della affettività e della sessualità. Finalità ultima è dare ai bambini strumenti utili per riconoscere, sin dal momento del concepimento, il percorso della crescita umana.

Il percorso proposto alla scuola secondaria mira, attraverso un cammino di conoscenza e di educazione, ad accrescere la conoscenza e stima della propria persona nella dimensione della affettività e della sessualità alla luce dei cambiamenti vissuti nella fase della preadolescenza ed adolescenza. Finalità ultima è dare ai preadolescenti strumenti utili per vivere la dimensione della propria identità sessualità in modo sereno, consapevole e responsabile.

Scuola primaria C. Battisti

VIA VENTI SETTEMBRE 12

Scuola primaria S. Gobbi

VIA VIGANO', 7