Affettività

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di ed. all'affettività per la scuola primaria

Progetto Realizzato

dal 9 Gennaio 2023 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il “Progetto Affettività” mira, attraverso un graduale percorso di conoscenza e di educazione, ad aumentare la consapevolezza dell’unicità della propria persona e la conoscenza di sé nella sfera emotiva e nella dimensione della affettività e della sessualità. L’educazione alla affettività ha nella scuola Primaria un’importanza fondamentale: essa avvia il bambino ad avere una positiva immagine di sé, poiché facilità l’instaurarsi di gratificanti rapporti con gli altri. La socializzazione dei bambini nell’ambiente scolastico rappresenta, pertanto, una forte occasione per esplorare dinamiche relazionali di forte risonanza affettiva. Lo scopo prioritario del progetto è far sì che ciascun alunno maturi una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni in modo da saperle gestire al meglio, riducendo così l’insorgenza di stati d’animo negativi. Il progetto si rivolge ad una comunità educativa che vede protagonisti gli alunni e, insieme a loro, genitori e insegnanti. Condizione di percorribilità di questo cammino è la condivisione della responsabilità educativa, con ruoli diversi e specifici, con genitori ed insegnanti. I bambini vengono stimolati a partecipare al percorso attraverso una metodologia di coinvolgimento attivo, che prevede, lavori individuali (disegno, schede, domande anonime), lavori in piccolo gruppo (es: creazione e narrazione di  storie) e momenti di confronto nel grande gruppo (brainstorming e circle time).

Obiettivi

• sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
  • potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;
  • potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014

Scuola primaria C. Battisti

VIA VENTI SETTEMBRE 12

Alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria

• Costruzione di un clima sociale di tolleranza, apertura e rispetto;
  • conoscenza e riconoscimento delle diverse dimensioni della propria identità: emozionale, intellettiva,
  • relazionale e sociale;
  • accettazione positiva dei cambiamenti attuali o prossimi;
  • espressione del proprio punto di vista e delle proprie domande nel rispetto di quelli degli altri.