Musical

Anno scolastico 2023/2024

"Una nuova tempesta", spettacolo basato su un copione inedito, pensato e scritto per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

dal 2 Novembre 2023 al 15 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto Musical 2023-24 consiste nella realizzazione e messa in scena, presso il Teatro Sociale di Como, di uno spettacolo basato su un copione inedito, pensato e scritto per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. La rappresentazione si ispira a La tempesta, la celebre commedia di W. Shakespeare ed è stata pensata per coniugare teatro, danza e musica. A quest’ultima, che contraddistingue da tempo la nostra scuola con la presenza di due sezioni a indirizzo musicale, vengono infatti affiancate le altre due forme espressive ed artistiche che costituiscono parte integrante dei contenuti progettuali e arricchiscono l’offerta formativa. Il progetto viene svolto in orario curricolare ed extracurricolare attraverso laboratori di musica, teatro e danza tenuti da docenti ed esperti esterni.

Il progetto Musical è parte integrante del PTOF della scuola. La sua ripetibilità, (è giunto quest’anno alla sesta edizione) mira a creare un circuito di buone pratiche atte consolidare il senso di appartenenza alla scuola, lo sviluppo di relazioni sociali positive, la consapevolezza delle proprie potenzialità; più in generale, il benessere di studentesse e studenti.

Il progetto prevede come prodotto finale la realizzazione di uno spettacolo di teatro e danza musicato da un’orchestra formata dagli alunni delle classi seconde a indirizzo musicale, preparata e diretta dai docenti interni di strumento. Questo tipo di impostazione permette quindi la partecipazione – anno dopo anno di tutti gli alunni dei due corsi musicali. Studentesse e studenti appartenenti alle altre classi e agli altri indirizzi (inglese potenziato e bilingue) di entrambi i plessi (Parini e Virgilio) sono invitati a partecipare attraverso una sorta di “casting motivazionale, assolutamente non selettivo. Esso viene svolto ogni anno entro il mese di novembre ed è finalizzato alla formazione di un gruppo di attrici e attori e di un corpo di ballo, che accedono a due distinti percorsi laboratoriali di teatro e di danza tenuti da esperti esterni con l’ausilio di docenti della scuola.

L’arricchimento dell’offerta formativa tramite un progetto che integri diversi linguaggi e superi le divisioni tra le discipline intende rispondere alle esigenze formative individuate come prioritarie dalla scuola.

Obiettivi

• Favorire un percorso di crescita culturale e sociale attraverso il potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale e artistica, nell’uso di linguaggi diversi, nella comunicazione verbale e corporea, nell’espressione creativa;
  • incrementare metodologie e attività laboratoriali ampliando tempi e spazi educativi per offrire sempre maggiori opportunità di apprendimento e per coniugare il curricolo con esperienze autentiche, in connessione con il territorio, anche ai fini di un orientamento più consapevole;
  • favorire l’inclusione attraverso attività basate sul lavoro in gruppo, sul confronto e sulla collaborazione, che educano al rispetto e all’apertura verso l’altro, ma favoriscono anche la scoperta e la valorizzazione delle proprie potenzialità, la comunicazione dei propri bisogni e stati d’animo, l’integrazione tra diverse lingue e culture.

Teatro Sociale di Como p.zza Giuseppe Verdi, 22100 Como

Partecipanti

Il progetto coinvolge 44 alunni delle classi seconde dell’indirizzo musicale che costituiscono l’orchestra composta dai seguenti strumenti: pianoforte, violino, violoncello, flauto traverso, clarinetto, chitarra, tromba, sassofono, percussioni. Dagli altri due indirizzi (potenziato di inglese e bilingue inglese-francese) sia della sede centrale “G. Parini” che della succursale “P. Virgilio Marone”, provengono altri 50 alunni, 26 per il laboratorio teatrale e 24 per il laboratorio di danza.

• Comune di Como
  • Fondazione Cariplo