Musical

Anno scolastico 2022/2023

Il Progetto Musical 2022-23 consiste nella realizzazione e messa in scena di uno spettacolo basato su un copione inedito, scritto e pensato per e con i ragazzi.

dal 13 Dicembre 2022 al 24 Maggio 2023

Il progetto Musical 2022-23 consiste nella realizzazione e messa in scena, presso un teatro della città di Como, di uno spettacolo basato su un copione inedito, scritto e pensato per e con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Il testo da cui prende spunto è la fiaba di Charles Perrault Il gatto con gli Stivali. La rappresentazione coniuga teatro, danza e musica. A quest’ultima, che contraddistingue da decenni la nostra scuola grazie alle due sezioni a indirizzo musicale, vengono affiancate le altre due forme espressive ed artistiche che costituiscono parte integrante dei contenuti progettuali. Il progetto viene svolto in orario curricolare ed extracurricolare attraverso laboratori di musica, teatro e danza tenuti da docenti ed esperti esterni.

Il progetto Musical è parte integrante del PTOF della scuola. La sua ripetibilità, (è giunto alla quarta edizione) mira a creare un circuito di buone pratiche atte a favorire il senso di appartenenza alla scuola, lo sviluppo di relazioni sociali positive, la consapevolezza delle proprie potenzialità; più in generale, il benessere di studentesse e studenti.

Il progetto prevede come prodotto finale la realizzazione di uno spettacolo di teatro e danza musicato dall’orchestra formata dagli alunni delle classi seconde a indirizzo musicale, preparata e diretta dai docenti interni di strumento. Questo tipo di impostazione permette quindi la partecipazione – anno dopo anno di tutti gli alunni dei due corsi musicali. Studentesse e studenti appartenenti alle altre classi e agli altri indirizzi (inglese potenziato e bilingue) sono invitati a partecipare attraverso una sorta di “casting motivazionale, assolutamente non selettivo. Esso viene svolto ogni anno entro il mese di novembre ed è finalizzato alla formazione di un gruppo di attori e di un corpo di ballo, che accedono a due distinti percorsi formativi laboratoriali di teatro e di danza tenuti da esperti esterni con l’ausilio di docenti della scuola.

L’arricchimento dell’offerta formativa tramite un progetto che integri diversi linguaggi e superi le divisioni tra le discipline intende rispondere alle esigenze formative individuate  come prioritarie dalla scuola.

- Favorire un percorso di crescita culturale e sociale attraverso il potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale e artistica, nell’uso di linguaggi diversi, nella comunicazione verbale e corporea, nell’espressione creativa;

- incrementare metodologie e attività laboratoriali ampliando tempi e spazi educativi per offrire sempre maggiori opportunità di apprendimento e per coniugare il curricolo con esperienze autentiche, in connessione con il territorio, anche ai fini di un orientamento più consapevole;

- favorire l’inclusione attraverso attività basate sul lavoro in gruppo, sul confronto e sulla collaborazione, che educano al rispetto e all’apertura verso l’altro, ma favoriscono anche la scoperta e la valorizzazione delle proprie potenzialità, la comunicazione dei propri bisogni e stati d’animo, l’integrazione tra diverse lingue e culture.

Succursale P. Virgilio Marone

VIA MAGENTA, 26 Como

Il progetto coinvolge 48 alunni delle classi seconde dell’indirizzo musicale che costituiscono l’orchestra, composta dai seguenti strumenti: pianoforte, violino, violoncello, flauto traverso, clarinetto, chitarra, tromba, sassofono, percussioni. Dagli altri due indirizzi (potenziato di inglese e bilingue inglese-francese) sia della sede centrale “G. Parini” che della succursale “P. Virgilio Marone”, provengono altri 40 alunni, 20 per il laboratorio teatrale e 20 per il laboratorio di danza.

- Cinema-teatro Gloria (Associazione Xanadù);
- Cooperativa Colisseum;
- Tribal Service
- Associazione genitori “La Scuola fa Centro”

Risultati

I ragazzi hanno potuto fare un'esperienza significativa dal punto di vista culturale ed estremamente formativa anche in tema di orientamento. L'esito è stato molto apprezzato per la qualità raggiunta.