Presentazione
Data
dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024
Descrizione del progetto
L’istituto comprensivo ha attivo nella scuola secondaria di primo grado due corsi ad indirizzo musicale (SMIM) con nove strumenti. Le attività musicali, dai progetti alle attività di ampliamento dell’offerta formativa sono fortemente caratterizzanti all’interno di tutto l’istituto in ogni ordine d’istruzione. In particolare l’istituto è sede del DM/08 dall’a.s. 2014/15 e ci si prefigge di portare avanti l’esperienza della pratica strumentale già nella scuola primaria.
Le attività relative alla pratica strumentale si svolgono a cadenza settimanale per un’ora e coinvolgono le classi quarte nel secondo quadrimestre e le classi quinte nel primo quadrimestre dell’anno scolastico. Pratica strumentale e propedeutica musicale si alternano settimanalmente.
L’attività di propedeutica viene svolta nelle classi seconde (nel secondo quadrimestre), nelle classi terze e infine nelle classi quarte (primo quadrimestre), anticipando l’attività del DM8 illustrato in precedenza.
Obiettivi
- potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori
- sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
Luogo
VIA VENTI SETTEMBRE 12
Partecipanti
Alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria
Risultati
- Sviluppare il gusto e l’interesse per il fenomeno musicale;
- Imparare a condividere l' esperienza musicale, ad apprendere e collaborare nelle attività collegiali;
- Ricercare e acquisire consapevolezza delle potenzialità, anche espressive, della propria voce;
- Conoscere, acquisire e condividere le metodologie dell'attività corale e della musica d'insieme;
- Fare esperienza di coralità e di musica d’insieme.