Premio Strega ragazze e ragazzi

Anno scolastico 2023/2024

Le classi quinte della scuola primaria di via Fiume sono state selezionate per partecipare alla giuria dell’8^ edizione del Premio Strega ragazzi e ragazze.

dal 1 Maggio 2022 al 30 Novembre 2023

Le classi quinte della scuola primaria di via Fiume sono state selezionate per partecipare alla giuria dell’8^ edizione del Premio Strega ragazzi e ragazze per la categoria 8+. Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, nato nel 2016 dal più importante riconoscimento italiano per la letteratura – il Premio Strega –   è assegnato a opere di narrativa per ragazzi pubblicate in Italia, anche in traduzione, coinvolgendo nell’assegnazione del riconoscimento circa duemila ragazzi e ragazze fra i 6 e i 13 anni di età, provenienti da 160 scuole in Italia e all’estero.

Le docenti, nel periodo compreso tra settembre e novembre, organizzano momenti quotidiani di lettura dei tre titoli selezionati nella terna dei finalisti dalla giuria del premio Strega. Tutti gli alunni hanno così l’opportunità di conoscere i libri ed esprimere un voto consapevole rispetto alle loro preferenze. Il momento della lettura è, all’interno della giornata scolastica, un momento privilegiato che produce benefici emotivi, cognitivi e relazionali. L’espressione del voto finale risulta essere una scelta di grande responsabilità, essendo determinante per l’assegnazione del Premio che, come viene spiegato ai bambini, è un riconoscimento di grande valore.

• Promuovere il valore formativo e culturale della lettura
  • Potenziare la capacità di comprensione
  • Ampliare il lessico, migliorare la capacità di espressione
  • Sviluppare le capacità di attenzione e pianificazione