Presentazione
Data
dal 19 Febbraio 2024 al 23 Febbraio 2024
Descrizione del progetto
Le proposte didattiche per l’insegnamento/apprendimento avranno inizio dall’esperienza concreta degli alunni, attraverso una metodologia basata sul Problem Solving e sul Cooperative-Learning. Si ricorrerà a una varietà di materiali strutturati e non; si stimoleranno gli alunni a intervenire, fare osservazioni sulle situazioni della vita quotidiana e/o della realtà scolastica per trovare le regole, operare scelte di soluzioni utilizzando un linguaggio appropriato. Ogni tappa del percorso didattico sarà presentata attraverso:
- mediatori attivi (esplorare, sperimentare, osservare)
- mediatori iconici (rappresentazioni delle esperienze con materiali e disegni)
- mediatori analogici (giochi, simulazioni, conversazioni)
- mediatori simbolici (rappresentazione mediante codici e simboli)
- Apprendimento o cooperativo.
- Formazione di gruppi di livello e/o di compito.
- Tutoring.
- Personalizzazione dei tempi di attuazione delle proposte didattiche
Obiettivi
Di tipo cognitivo:
- risolvere problemi
- stabilire relazioni di causa-effetto
- porsi domande sensate
- interpretare dati, eventi e fenomeni
- esprimere ed argomentare le proprie opinioni
- formulare ipotesi
- comunicare con proprietà di linguaggio verbale
- esprimersi utilizzando codici diversi
Di tipo metacognitivo:
- IMPEGNO: porta a termine il lavoro assegnato. Accetta le indicazioni dell'insegnante per migliorare il proprio lavoro. Sa riconoscere i propri successi ed insuccessi
- MOTIVAZIONE: durante l'attività scolastica si attiva per superare ostacoli pur di conseguire lo scopo proposto. E' interessato ad approfondire gli argomenti trattati a scuola.
- ATTENZIONE: è concentrato sul lavoro.
- ORGANIZZAZIONE: è sempre fornito del materiale necessario. Sa organizzare il materiale di cui è fornito
- AUTONOMIA: tenta di risolvere il compito affidatogli. Di fronte a una situazione nuova cerca il modo di affrontarla .
- RISPETTO DI SÈ E DEGLI ALTRI: nell'affermarsi tiene conto degli altri e della situazione in cui si trova. Interagisce con gli altri nei tempi e nei modi opportuni. Ha cura delle propria persona, delle proprie cose e di quelle altrui.
- ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ: in situazioni conflittuali sa autocontrollarsi.
- COLLABORATIVITÀ: sa cooperare nel gruppo.
Luogo
VIA GRAMSCI, 6
VIA MAGENTA, 26 Como
Partecipanti
Alunni della scuola secondaria di I grado