Settimana delle competenze

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto prevede la realizzazione di laboratori che abbiano come obiettivo l’acquisizione di una competenza prevalente fra le 8 competenze europee.

dal 13 Febbraio 2023 al 17 Febbraio 2023

Le proposte didattiche per l’insegnamento/apprendimento avranno inizio dall’esperienza concreta degli alunni, attraverso una metodologia basata sul Problem Solving e sul Cooperative-Learning. Si ricorrerà a una varietà di materiali strutturati e non; si stimoleranno gli alunni a intervenire, fare osservazioni sulle situazioni della vita quotidiana e/o della realtà scolastica per trovare le regole, operare scelte di soluzioni utilizzando un linguaggio appropriato. Ogni tappa del percorso didattico sarà presentata attraverso:

• mediatori attivi (esplorare, sperimentare, osservare)
  • mediatori iconici (rappresentazioni delle esperienze con materiali e disegni)
  • mediatori analogici (giochi, simulazioni, conversazioni)
  • mediatori simbolici (rappresentazione mediante codici e simboli)
  • Apprendimento o cooperativo.
  • Formazione di gruppi di livello e/o di compito.
  • Tutoring.
  • Personalizzazione dei tempi di attuazione delle proposte didattiche

Di tipo cognitivo:

• risolvere problemi
  • stabilire relazioni di causa-effetto
  • porsi domande sensate
  • interpretare dati, eventi e fenomeni
  • esprimere ed argomentare le proprie opinioni
  • formulare ipotesi
  • comunicare con proprietà di linguaggio verbale
  • esprimersi utilizzando codici diversi

Di tipo metacognitivo:

• IMPEGNO: porta a termine il lavoro assegnato. Accetta le indicazioni dell'insegnante per migliorare il proprio lavoro. Sa riconoscere i propri successi ed insuccessi
  • MOTIVAZIONE: durante l'attività scolastica si attiva per superare ostacoli pur di conseguire lo scopo proposto. E' interessato ad approfondire gli argomenti trattati a scuola.
  • ATTENZIONE: è concentrato sul lavoro.
  • ORGANIZZAZIONE: è sempre fornito del materiale necessario. Sa organizzare il materiale di cui è fornito
  • AUTONOMIA: tenta di risolvere il compito affidatogli. Di fronte a una situazione nuova cerca il modo di affrontarla .
  • RISPETTO DI SÈ E DEGLI ALTRI: nell'affermarsi tiene conto degli altri e della situazione in cui si trova. Interagisce con gli altri nei tempi e nei modi opportuni. Ha cura delle propria persona, delle proprie cose e di quelle altrui.
  • ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ: in situazioni conflittuali sa autocontrollarsi.
  • COLLABORATIVITÀ: sa cooperare nel gruppo.

Succursale P. Virgilio Marone

VIA MAGENTA, 26 Como

Alunni della scuola secondaria "G. Parini"

Esperti esterni