Su pei monti … con gli Alpini

Progetto in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini di Como

dal 9 Gennaio 2023 al 31 Maggio 2023

Da anni il Plesso di Via Fiume collabora con l’Associazione Nazionale Alpini. La scuola primaria “Venini”, infatti, ricorda le figure di due patrioti, Corrado e Giulio Venini, padre e figlio, uno alpino e uno artigliere, medaglie d’oro al valor militare, entrambi caduti nei due conflitti mondiali. Ogni anno vengono proposte diverse tematiche legate alla montagna, alla conoscenza del territorio, alle tradizioni, sviscerate grazie al prezioso apporto degli Alpini. Gli incontri con le scolaresche sono volte a promuovere la conoscenza della storia, del significato, delle tradizioni, dell’organizzazione delle truppe alpine, della simbologia militare ed alpina (per es. Il cappello d’alpino)

• sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
  • potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le  organizzazioni del terzo settore e le imprese;
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti

Alunni della scuola primaria C. e G. Venini

ANP Como

Risultati

• La diffusione nei giovani delle scuole il senso d’appartenenza ad un’entità collettiva (Stato—Patria) che prevede diritti ma anche doveri, per arrivare, attraverso l’illustrazione dei sacrifici di chi ci ha preceduto, alla creazione di una coscienza civica, oggi più che mai necessaria per una corretta convivenza.
  • La conoscenza della cultura alpina ed i suoi valori dallo “spirito di corpo“ in guerra alla solidarietà in pace verso chi è più debole o in difficoltà.
  • La conoscenza della montagna e dell’ambiente alpino locale con particolare riferimento ai percorsi storici della Grande Guerra nella nostra zona.
  • La promozione del rispetto per l’ambiente e le sue risorse
  • Confrontare le proprie idee con quelle degli altri