Scuola dell’infanzia G. Garibaldi

La scuola ospita 6 sezioni suddivise per età omogenea.
Il tempo scuola è di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

Codice Meccanografico: COAA852026

Cosa fa

La progettazione non avviene a priori, l’Input è l’osservazione del gruppo/sezione con l’analisi della situazione iniziale e l’ipotesi di un percorso/progetto:

• in base alle dinamiche relazionali, all’utilizzo degli spazi, tenendo conto della prevalenza del gioco dei bambini, l’insegnante individua segnali per capire in che direzione far evolvere il progetto.
  • Si procede con la registrazione di quanto avviene attraverso le verbalizzazioni dei bambini.
  • Può nascere un percorso unico da sviluppare durante tutto l’anno, in cui però convergano tanti piccoli altri progetti. Oppure possono nascere tanti piccoli progetti, apparentemente sconnessi, ma uniti da un filo logico.
  • Alla fine si effettua un percorso di verifica e valutazione di ciò che si è fatto.
  • Uscite sul territorio e partecipazione ad eventi e concorsi.
  • Importanza al processo e non al prodotto (no lavoretti tutti uguali, ognuno fa da sé …senza imposizioni)
  • L’offerta formativa è ampliata da PROGETTI gestiti da esperti esterni, seguono la linea del progetto di sezione (da concordare con esperto).
  • Mettere in comune le diverse competenze dei docenti.
  • Lavoro in equipe e in micro-gruppi per strutturazione progetti.
  • Coesione di intenti tra le insegnanti di sezione e inclusione.
  • Collaborazione e libertà di espressione nelle intersezioni (dedicando un tempo alle problematiche di plesso).

Comunque in ogni fase della progettazione si favoriscono progetti inclusivi, offrendo risposte adeguate alle esigenze di tutti i bambini, anche con interventi individualizzati. Per attuare una didattica inclusiva le insegnanti curricolari e di sostegno si raccordano periodicamente per rendere più efficaci gli interventi proposti.

La collaborazione con la famiglia è fondamentale per condividere gli obiettivi educativi.

A scadenze concordate vengono pianificati incontri di confronto con l’equipe multidisciplinare per verificare la validità del percorso individualizzato proposto al bambino.

In tutto l’a.s. si perseguono gli obiettivi di sviluppo individuale, seguendo le finalità educative graduate per età:

• 3 anni: LABORATORIO PSICOMOTORIO
  • 4 anni: LABORATORIO ESPRESSIVO