SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola sec. di I gr. G. Parini

La scuola si compone di una sede, "G. Parini", in via Gramsci, 6 e di una succursale, "P. Virgilio Marone" in via Magenta, 26.

Codice Meccanografico: COMM852019

La Scuola Secondaria di 1° grado “G. Parini” è situata in via Gramsci, in una zona centrale della città, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Dall’a.s. 2016/17 la Scuola Secondaria “P. Virgilio Marone”  è succursale della scuola “G. Parini” e ne condivide buona parte della proposta curricolare e della progettazione.

E’ frequentata da alunni residenti in Como o provenienti dalle prima cintura urbana.

La nostra è una scuola dinamica,  aperta al cambiamento,  alle innovazioni didattiche e metodologiche anche in situazioni di emergenza. Famiglie e studenti incontrano un Team di docenti compatto e disponibile al dialogo, alla collaborazione e allo scambio costruttivo.

La nostra Mission è realizzare una scuola delle persone per le persone, un ambiente accogliente per tutti,  che trae ricchezza dalla diversità ed abitua alla condivisione. Guidare gli alunni verso la costruzione di identità libere e consapevoli è il nostro Focus. La Scuola coinvolge costantemente  i genitori nelle diverse iniziative; a tale scopo è oramai consolidato il supporto dell’Associazione “La Scuola fa Centro”. Il dialogo con enti e agenzie del territorio in relazione a progetti di ampliamento dell’offerta formativa, di formazione, di supporto agli alunni e alle famiglie, di reperimento di risorse, è garantito da un’ efficace connettività di rete.

La nostra Scuola esplicita la propria progettazione curricolare ed extracurricolare in autonomia puntando sulla valorizzazione della didattica per competenze e:

• in continuità con la scuola primaria
  • nel rispetto delle esigenze del contesto sociale, culturale ed economico del territorio
  • in coerenza con le scelte  riguardanti le le strategie le mete didattiche stabilite dal Collegio docenti.

La creatività e la ricerca sono i pilastri della nostra formazione e accomunano i nostri indirizzi di studio:

• bilingue (Inglese/ Francese): accresce il senso di appartenenza ad una realtà sempre più multietnica e contribuisce alla formazione di cittadini mentalmente cosmopoliti, aperti al dialogo culturale e capaci di sostenerlo.
  • Inglese potenziato (cinque ore settimanali di Lingua Inglese): sviluppa le abilità audio-orali e scritte, favorisce l’interazione e l’arricchimento lessicale, utilizza la lingua come strumento di comunicazione reale, abitua alla Fluency.
  • Musicale: permette l’acquisizione di specifiche capacità tecniche e di interpretazione musicale, favorisce  lo sviluppo e l’orientamento delle personali potenzialità espressive ed integra l’attività curricolare con percorsi disciplinari che sviluppano la dimensione estetica, emotiva e di socializzazione. L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola e valutata dagli stessi insegnanti di strumento musicale. Gli strumenti musicali presenti sono: Chitarra, Clarinetto, Flauto Traverso, Percussioni, Pianoforte, Tromba, Violino, Violoncello e Saxofono

La nostra scuola è dotata di aule tematiche attrezzate per lo svolgimento delle lezioni anche in chiave laboratoriale. Per raggiungerle, le classi si spostano autonomamente al cambio dell’ora e ciascun alunno può usufruire di armadietti con chiave personale adibiti alla custodia del materiale scolastico nonché  degli effetti personali.

Durante l’emergenza Covid 19, la Scuola ha prontamente adottato la piattaforma GSuite for Education per garantire il regolare svolgimento delle lezioni. L’uso di tale piattaforma si è consolidato come valido supporto e affianca la didattica in presenza anche in situazioni di improvvisa necessità

Servizi di cui la struttura è responsabile

Dipende da

Sedi

VIA GRAMSCI, 6

Gli uffici di segreteria sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

• Rif.

Leonardo Castore Antonio Passaseo

VIA MAGENTA, 26 Como

• Rif.

Leonardo Castore Antonio Passaseo

Il tempo-scuola è di 30 ore settimanali, così suddivise:

lunedì – venerdì 7:50/8:00-13:50/14.00

Le classi ad indirizzo musicale hanno un orario aggiuntivo di 3 ore pomeridiane.

Libri di testo