Referenti di plesso

Docenti che collaborano con il DS per semplificare l’attività amministrativa, migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi.

Cosa fa

Delegati a svolgere le funzioni relative all’aspetto organizzativo e gestionale di:

  • Rapporto con DS:
  1. coordina e indirizza tutte quelle attività educative e didattiche che vengono svolte nell’arco dell’anno scolastico da tutte le classi secondo quanto stabilito nel PTOF e secondo le direttive del Dirigente;
  2. riferisce ai colleghi comunicazioni, informazioni e/o chiarimenti avuti dal Dirigente o da altri referenti
  3. riferisce sistematicamente al Dirigente circa l’andamento ed i problemi del plesso.
  • Coordinamento delle attività organizzative:
  1. gestisce, in collaborazione con la segreteria, le supplenze brevi e compila il registro dei permessi/recuperi;
  2. vigila sulla attuazione del piano di sostituzione dei docenti assenti e, se necessario, procede alla divisione della/e classe/i sulla base dei criteri indicati dal Dirigente;
  3. inoltra all’ufficio di Segreteria segnalazioni di guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e mancanze improvvise in collaborazione con il Referente per la sicurezza;
  4. presidenza dei Consigli di interclasse in assenza del Dirigente Scolastico.
  • Coordinamento Salute e Sicurezza:
  1. collabora, ove necessario, con il referente per la sicurezza all’aggiornamento del piano di emergenza dell’edificio scolastico e alla predisposizione delle prove di evacuazione previste nel corso dell’anno;
  2. controlla il regolare svolgimento delle modalità di ingresso, di uscita degli alunni e della ricreazione e organizza l’utilizzo degli spazi comuni e non.
  • Cura delle relazioni:
  1. facilita le relazioni tra le persone dell’ambiente scolastico, accoglie gli insegnanti nuovi mettendoli a conoscenza della realtà del plesso, riceve le domande e le richieste di docenti e genitori, collabora con il personale A.T.A.;
  2. fa affiggere avvisi e manifesti, fa distribuire agli alunni materiale informativo e pubblicitario, se autorizzato dal Dirigente.
  • Cura della documentazione:
  1. annota i nominativi dei docenti che hanno usufruito di permessi brevi e la data del conseguente recupero.

 

Organizzazione e contatti

Persone
Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA GRAMSCI, 6

  • CAP

    22100

  • Orari

    Gli uffici di segreteria sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.